Turismo, B&B e Hotel palermo .: Home :.           
<<< Home San mauro castelverde Sei su:

 comuni / san mauro castelverde

San mauro castelverde    
altitudine: 1050m
abitanti: 1964

La città


Comune delle alte Madonie,m.1050 sul livello del mare,dalla sua sommità è possibile godere di un ampio panorama (isole Eolie, Pollina, mar Tirreno a nord-Castelbuono, Geraci Siculo,Isnello, Le Madonie, Osservatorio di Gibilmanna ad ovest-Gangi a sud -ovest e l’Etna a sud –est). San Mauro mostra un integro impianto urbanistico medievale dotato anche un di patrimonio monumentale e artistico. Da visitare i resti del Castello di origine araba, la secentesca chiesa di San Mauro Abate, la chiesa Madre di San Giorgio dal bel campanile quattrocentesco, il complesso monastico di Santa Maria della Catena e il Convento dei Cappuccini con la chiesa dell'Addolorata.
Il suo vastissimo territorio(11.000 ettari), è ricco di vegetazione e di prati pascolo,per cui è possibile vedere spesso animali pascolare allo stato brado lungo le valli e le alture che circondano il paese.

Storia:La sua storia millenaria ci porta indietro fino agli inizi del secolo XII con il castello (castrum Sancti Mauri )appartenente alla diocesi di Troina ed in seguito appartenente alla famiglia dei Ventimiglia,marchesi di Geraci. La signoria dei marchesi di Geraci conobbe però una resistenza negli anni del 1482,da parte degli abitanti (maurini)del paese che si ribellarono ed ottennero da Enrico Ventimiglia un trattamento diverso dagli altri centri abitati delle Madonie ,per il pagamento dei tributi. Nel 1812,abolito il feudalesimo il paese ebbe vita autonoma.

Tra le escursioni naturalistiche segnaliamo quella alle vicine Gole del fiume Pollina.


Errore di run-time di Microsoft VBScript error '800a004c'

Impossibile trovare il percorso

/datad/comuni/menu.asp, riga 115

:: dove mangiare
:: tempo libero
:: itinerari di visita
:: Charter ed escursioni
:: Parchi e riserve
:: servizi
:: Feste, fiere e sagre