Categoria :: Bed & Breakfast
 
 
L'Olivella

via Bara all'Olivella, 67 - 90133 - Palermo (Palermo)
Tel: 091-6110288 - Fax: 091.6110288


“L’Olivella Bed & Breakfast” sorge all’interno di palazzo Formusa.
Giuseppe Formusa, appartenente ad una antica famiglia di orefici di Termini Imerese (PA), costruì il palazzo nei primi anni del 900 facendone la sede della sua fabbrica di argenterie e la dimora della sua famiglia.
La casa del secondo piano, da poco ristrutturata, con i tetti affrescati e gli arredi d’epoca continua a mantenere il suo antico fascino. Il nipote Carlo Lo Cicero con la figlia Elena hanno dato vita al nuovo “L’Olivella Bed & Breakfast” dotandolo dei migliori comfort.
La parte della città vecchia nella quale è situato il Bed and Breakfast, ha il suo centro nella piazza della chiesa di S. Ignazio all’Olivella, uno dei più sontuosi monumenti barocchi palermitani, a pochi passi dal Teatro Massimo.
Nella stessa piazza ha oggi sede il “Museo Archeologico Antonio Salinas”, tra i più importanti in Sicilia e nel resto d’Italia per la ricchezza dei reperti conservati, come prime fra tutte, le sculture rinvenute a Selinunte.
La zona dell’Olivella, chiusa al traffico sia di giorno che di notte, presenta numerosi locali e botteghe artigiane. Da visitare il teatrino e il laboratorio dei pupi di Mimmo Cuticchio, fra le poche testimonianze superstiti di una felice tradizione della cultura siciliana.

Iside Web Solutions | Azienda Provinciale per l'Incremento Turistico